venerdì 4 marzo 2022

L'uomo che gli alberi amavano, il romanzo di Algernon Blackwood

La copertina del libro L' uomo che gli alberi amavano di Algernon Blackwood


La visita di Sanderson, pittore e maestro nel rivelare l'anima degli alberi, sconvolge il quieto ménage dei coniugi David e Sophia Bittacy, solitari abitanti di un cottage nello Hampshire al limitare della Foresta.

David è già entrato in contatto con l'arcano potere delle creature silvestri nella giungla indiana: un amore febbrile ridestato e amplificato giorno dopo giorno fino a trasformarsi in una delirante ossessione.

Sophia, figlia devota di un pastore evangelico, proverà a salvare il marito dall'inquietante richiamo, ma il magnetismo dell'universo vegetale finirà per stregare anche lei.


Le atmosfere da gotico noir evocate da Blackwood sono costellate in questa sua opera di slanci metafisici e intuizioni poetiche attorno ai misteri della Natura. L'ipnotica qualità della prosa, le mirabili descrizioni dei paesaggi, dei mutamenti atmosferici, e la straordinaria empatia con cui riesce a dar voce alla vita ambiguamente cosciente degli alberi ne riflettono la statura di classico che travalica i generi.

Come accade nei migliori tra i visionari, i suoi avventurosi viaggi oltre le porte della percezione non si limitano a creare stupore ma si fanno tramite di scoperte essenziali attorno ai segreti più scomodi dell'essere umano.

Algernon Henry Blackwood (Shooter's Hill, 14 marzo 1869 – 10 dicembre 1951) è stato uno scrittore britannico di romanzi dell'orrore; è considerato uno dei fondatori del genere narrativo dei "detective dell'occulto", con il suo personaggio John Silence.


Acquista questo libro su Amazon.it Acquista questo libro su IBS.it



Titolo: L'uomo che gli alberi amavano
Scritto da: Algernon Blackwood
Editore: Galaad Edizioni
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 23 febbraio 2022
Pagine: 164
Formato: Brossura
Codice ISBN/EAN: 9791280737045
Prezzo: 14,00 euro

Nessun commento:

Posta un commento