sabato 26 febbraio 2022
La fabbrica degli orrori, il romanzo di Iain M. Banks
Frank è un diciassettenne orfano di madre che vive su una minuscola isola della Scozia - che non ha mai abbandonato - con il padre, un ex hippy con la fissa della scienza, dedito a strani esperimenti in una misteriosa stanza della casa.
Ha un fratello divenuto pazzo dopo un incidente in un ospedale, Eric, un piromane che dà fuoco ai cani, e un amico, Jamie, un nano con cui trascorre le notti al pub, ubriacandosi per rendere interessante una vita assolutamente priva d'interessi.
Frank ha un'intelligenza perfida, capace di nascondere la sua perversa attitudine: uccidere bambini innocenti - come il fratellino Paul e i due cugini, Blyth e Esmeralda - nonché piccoli animali, come vespe o conigli, con la sua Fabbrica degli orrori.
Egli segue sempre dei riti personali, frutto di una religione primitiva, fatta di simboli e feticci, di luoghi addobbati come templi e santuari.
C'è però un terribile segreto che sarà svelato e che gli permetterà di vedere chiaro sulla sua esistenza, sempre confusa e segnata da episodi strani e inspiegabili.
Iain Banks (Dunfermline, 16 febbraio 1954 – Kirkcaldy, 9 giugno 2013[1]) è stato uno scrittore scozzese, conosciuto soprattutto per le sue storie del fantastico e di fantascienza da lui firmate come Iain M. Banks (dove la M sta per Menzies, un antico nome di famiglia), ma attivo ed apprezzato anche sul fronte mainstream.
Considerato da molti critici e lettori l'autore più importante emerso negli anni ottanta nella fantascienza britannica, la sua creazione più famosa è l'universo futuro del ciclo della Cultura, all'interno del quale sono ambientati molti dei suoi romanzi. Nel 2008 The Times lo ha nominato nella lista dei "50 maggiori scrittori britannici dal 1945".
Si è laureato in letteratura inglese presso l'Università di Stirling e ha compiuto svariati lavori fino a quando, negli anni Settanta, ha iniziato a viaggiare per l’Europa in autostop trascorrendo lunghi periodi in Scandinavia e in Marocco. A metà degli anni Ottanta si è trasferito nel Kent, dove ha iniziato a dedicarsi con successo alla scrittura di genere fantascientifico.
Dopo due matrimoni è tornato a vivere in Scozia dove muore di malattia all’età di 59 anni.
Titolo: La fabbrica degli orrori
Scritto da: Iain M. Banks
Editore: Fanucci
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 24 febbraio 2022
Pagine: 208
Formato: Brossura
Codice ISBN/EAN: 9788834742358
Prezzo: 14,00 euro
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento