martedì 29 ottobre 2019

I racconti delle tenebre, una raccolta horror italiana

La copertina del libro I racconti delle tenebre, una raccolta horror italiana


Da sempre gli esseri umani intrattengono un discorso ininterrotto con il brivido. Che la si rifugga o la si insegua, che la si corteggi o la si ignori, la paura è parte di noi. E c'è una paura piú forte di quella delle tenebre?

Solo quando il giorno cede il passo alla notte uno spaventapasseri piantato in un campo può prendere vita all'improvviso, un semplice viaggio in treno trasformarsi in un incontro col demonio, e una voce che proviene da una barca nel mezzo del Pacifico far correre un fremito lungo la schiena di chi ascolta…

La luce artificiale ha inseguito il mondo dell'oscurità nei vicoli deserti, in fondo alle soffitte e alle cantine piú nascoste della nostra esistenza. Scacciandola come facciamo col lupo, quando tenta di invadere spazi che in realtà sono sempre stati suoi.

È successo come per le stelle: le insegne colossali delle città brillano cosí forte da coprire e nascondere la volta celeste.

Eppure gli astri stanno ancora lassú, nessuno potrebbe mai dubitare della loro esistenza. Allora è possibile che lo stesso capiti con le creature delle tenebre: forse la luce ci abbaglia tanto da nascondere il loro mondo magico e misterioso, che continua a danzarci intorno, invisibile.

Di certo in questo libro – un viaggio da incubo fra gli autori che hanno fatto dello spavento un'arte – trovano spazio fantasmi, vampiri, mostri orribili e creature incantatrici, morti che tornano o che non vogliono andarsene.

Ma anche amori infelici che durano oltre la tomba, maledizioni che non perdonano.

Dai maestri del genere – Poe, Lovecraft e Stoker – ad autori meno noti al pubblico italiano, Fabio Genovesi prende per mano il lettore e lo precipita là dove da solo non si sarebbe mai avventurato.

Storie che fanno veramente paura, da leggere ad alta voce nelle lunghe ore dopo il tramonto, con l'oceano buio dell'oscurità che brulica di mistero tutt'intorno.

Chi non conosce la paura? Ogni epoca ha i suoi incubi, ma ogni incubo – per chi lo vive – è il piú spaventoso in assoluto.

Le storie del terrore si sussurrano nel buio, là dove l'immaginazione regna indiscussa con tutti i suoi misteri. Per questo Fabio Genovesi si è calato nel periodo piú fertile per la letteratura dell'orrore – quando ancora la luce elettrica non minacciava il potere dell'oscurità – e ne è riemerso con diciassette storie da leggere col respiro mozzato in gola.

Quest'antologia si rivolge a chiunque, almeno una volta nella vita, ha avuto il timore di scoprire cosa si annida nel buio. Fuori e dentro di sé.

BRAM STOKER - La Casa del Giudice
WILLIAM HOPE HODGSON - La voce nella notte
EDGAR ALLAN POE - Il rumore del cuore
PERCEVAL LANDON - Thurnley Abbey
ARTHUR MACHEN - La storia del sigillo nero
AMBROSE BIERCE - Quella dannata cosa
LAFCADIO HEARN - Mujina
HOWARD PHILLIPS LOVECRAFT - Nella cripta
ALEKSEJ KONSTANTINOVIC TOLSTOJ - La famiglia del vurdalak
GWENDOLYN RANGER WORMSER - Lo spaventapasseri
ARDENGO SOFFICI - Satana in treno
MONTAGUE RHODES JAMES - Una vista dalla collina
FRANCIS MARION CRAWFORD - Perché il sangue è la vita
JOSEPH SHERIDAN LE FANU - Il fantasma di Madam Crowl
SALVATORE DI GIACOMO - La fine di Barth
AMELIA B - EDWARDS - La carrozza fantasma
ALGERNON BLACKWOOD - I salici

Acquista questo libro su Amazon.it Acquista questo libro su IBS.it



Titolo: I racconti delle tenebre
Scritto da: Autori Vari
Curatore: Fabio Genovesi
Editore: Einaudi
Collana: Supercoralli
Anno edizione: 2019
In commercio dal: 29 ottobre 2019
Pagine: 360
Formato: Rilegato
Codice ISBN: 9788806241018

Nessun commento:

Posta un commento